L’Olio di Monoi è un preziosissimo olio naturale proveniente da Tahiti, in Polinesia (dove viene addirittura celebrato ogni anno in una festa locale che coinvolge più villaggi), e ricavabile attraverso la macerazione dei fiori di Gardenia, che vanno poi miscelati all’olio di cocco puro estratto a freddo.

Molto ricco di vitamina E, antiossidanti e acidi grassi tra cui l’acido laurico, ha proprietà lenitive, nutrienti e idratanti, ed è per questo largamente utilizzato in cosmetica per la bellezza di capelli e pelle. Può essere preparati in casa o acquistato.

L’Olio di Monoi per la cute

L’Olio di Monoi, grazie alla sua spiccata azione antiossidante, è in grado di fornire un valido aiuto sia nel contrastare le rughe già presenti, sia nel rendere la pelle più tonica ed elastica, così da prevenirle. Applicato nei punti giusti, funziona molto bene anche contro le smagliature, e rigenera le pelli più secche e sensibili.

In presenza di scottature solari o qualsiasi altro tipo di irritazioni, l’Olio di Monoi agisce alleviandole. Perfetto da applicare sulla pelle del viso tanto quanto su qualunque altra zona del corpo.

L’Olio di Monoi per i capelli

L’Olio di Monoi è perfetto anche per quanto riguarda la cura dei capelli, poiché è in grado di donare alla chioma un aspetto più luminoso, disciplinato, morbido e sano, specie in estate, quando i capelli risultano più stressati dal sole e dall’acqua di mare. È efficace anche nel contrastare la forfora, applicandolo sui capelli e tenerlo in posa per almeno trenta minuti o massaggiarlo sul cuoio capelluto, affinché penetri ed esplichi la sua azione.