Anche se non è uno dei principali formati utilizzati al giorno d’oggi, i file MOV sono comunque piuttosto popolari per vari motivi. Possono essere ancora creati usando differenti programmi e metodi, e non mancano naturalmente di essere sfruttati da numerosi retrocomputer – un ambiente nel quale i file MOV sono sempre stati molto, molto più popolari.

Ma nel caso si desidera controllare questi contenuti, a volte è necessario anche convertirli in MP4  – per fare almeno in modo che i dispositivi più moderni possano leggere il tutto senza la benché minima difficoltà. Vediamo perciò come fare, magari con mezzi completamente gratuiti.

Attraverso VLC

VLC è conosciutissimo per essere un Player a dir poco universale. Tuttavia è anche un programma perfetto per convertire anche i contenuti di vario genere, cosa al quale non sono tutti a conoscenza.

Una volta scaricato ed installato il programma, avviatelo. Premete la combinazione CTRL+R e aggiungete il file MOV che v’interessa. Selezionate quindi l’opzione di conversione. Si aprirà un’altra finestra, questa dedicata naturalmente al tipo di file che dovrà risultare alla fine delle conversione. Selezionate il profilo MP4 ed ovviamente indicatene la destinazione. Avviate la conversione ed attendetene il risultato.

Attraverso FFmpeg

FFmpeg (https://ffmpeg.org/download.html) è un programma ultrarapido e ultraleggero che funziona attraverso una semplice linea di comando. Viene attualmente utilizzato da un sacco di programmi diversi, anche commerciali, per convertire agilmente qualsiasi contenuto con il minimo spreco di risorse.

Una volta che avete scaricato i file eseguibili, scompattandoli nella cartella di vostra preferenza (a risultato dovrà essere ffmpeg, ffplay, ffprobe, ect) portateci all’interno anche il file MOV. A questo punto sarà necessario aprire Powershell o il Prompt dei comandi. Potete fare ciò in diversi modi: premendo SHIFT e cliccando con il tasto destro, oppure aprendo File in alto a sinistra e selezionando l’opzione per aprire il prompt dei comandi.

Una volta che il programma sarà aperto in quella posizione, potete usare questo semplice comando:

ffmpeg -i file.mov file.mp4

Ovviamente in “File.mov” sarà necessario inserire il nome del filmato che vi interessa convertire in MP4. E’ ovviamente possibile inserire altri parametri, ma questo è il comando più rapido e comodo che si può attuare. Attendete perciò la fine dell’operazione, e a risultato di ciò sarà possibile visualizzare il video MP4.