Tutti noi sappiamo che l’aria di mare fa bene alla salute, anche i nostri nonni ce lo dicevano. Non è però solo qualcosa che si tramanda da secoli, ma anche la scienza lo ha accertato partendo dall’aerosol con le gocce di acqua del mare che si respira quando ci si trova nei pressi del mare è un vero e proprio rimedio naturale. Questo perché varie parti del corpo hanno beneficio dalle sostanze presenti come fosforo, magnesio, cloruro di sodio, iodio, zolfo e tanti altri minerali.

Quali sono i benefici dell’aria di mare

Un nuovo studio di ricercatori del Belgio ha evidenziato come l’aerosol marino agisce in modo benefico e salutare con alcuni geni umani che possono essere colpiti dal tumore ai polmoni e del colesterolo, agendo da blocco e da inibitore e, quindi, previene questo tipo di disturbi. Il cloruro di sodio e di magnesio, oltre a iodio, calcio, potassio, bromo e silicio portano a un miglioramento della respirazione, come a simulare un tipo di aerosol di vapore acqueo e sali provenienti dalle onde, e la cui schiuma viene portata su dal vento e con i raggi solari provocano elettricità e l’organismo li assorbe contribuendo alla salute generale del corpo. La pelle diventa più soda, compatta e si illumina anche per via del sale che l’acqua e l’aria di mare contengono. Tutto questo fa da stimolo alle terminazioni nervose della cute, accelerando il metabolismo, ed il corpo bruci i lipidi in modo più rapido.

Come godere dei benefici dell’aria di mare

Per godere dei benefici dell’aria di mare è sufficiente fare delle passeggiate di circa 20 minuti al giorno sul bagnasciuga, in questo modo il corpo produce la vitamina D con l’esposizione al sole, ed è molto importante per il benessere di ossa e pelle. Fare degli esercizi di respirazione profonda serve ad ossigenare nel modo migliore gli organi ed il mare è il posto migliore per fare attività fisica. La sabbia, il sole, l’aria salata e l’acqua danno al nostro corpo una forza maggiore per lavorare anche in situazioni dure e stressanti, ma divertenti, tanto da essere elementi totalmente benefici e importanti.